venerdì, 5 luglio 2019

Apple annuncia l’acquisto di Faceshift, azienda specializzata in motion capture

Il mondo della realtà virtuale sta per arrivare nel mondo mobile, ed Apple non vuole farsi cogliere impreparata, tanto che ha ufficializzato nelle ultime ore l’acquisto della società Faceshift, una startup con sede a Zurigo che ha sviluppato la tecnologia per creare avatar animati e altre figure che catturano le espressioni facciali di una persona in tempo reale.

Faceshift-star-wars

La notizia dell’acquisizione di Faceshift da parte di Apple era balzata in rete già ad inizio del 2015, ma solo oggi è arrivata la conferma ufficiosa da parte di Cupertino dell’acquisto effettuato, arrivato con la solita generica frase con cui Apple commenta tutte le acquisizioni:

“Apple compra aziende tecnologiche più piccole di volta in volta, e generalmente non discute lo scopo o i propri piani”.

Da quello che abbiamo capito, diversi dipendenti Faceshift stanno ora lavorando per Apple fuori dall’Europa, al momento non è chiaro come Apple intende utilizzare la tecnologia di Faceshift, ma ci sono un certo numero di settori in cui la tecnologia sviluppata da Faceshift risulta essere già in uso. Ad esempio nel gioco, dove le  le persone possono adottare avatar nei volti basati sulle espressioni reali dei giocatori per un’esperienza più immediata e realistica. Nella produzione cinematografica, la tecnologia può essere utilizzata per migliorare il processo di animazione di personaggi per imitare più da vicino i movimenti facciali degli attori. Ma ci potrebbero essere anche applicazioni aziendali che utilizzano il riconoscimento facciale a scopo identificativo o di sicurezza.

La tecnologia Faceshift ha fatto anche la sua comparsa nell’ultima film della saga di Star Wars, per rendere i personaggi non umani più simili a quella umani nelle loro espressioni. Apple stessa ha già brevetti nel campo del motion capture, il riconoscimento facciale e la realtà aumentata, in parte per mezzo di altre tre acquisizioni europee, rispettivamente PrimeSense, Polar Rose e Metaio. Faceshift potrebbe integrare e ampliare le funzionalità di Apple in questi settori per il futuro.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni