venerdì, 5 luglio 2019

Twitter sotto attacco, rubati 250.000 account

Il social network Twitter ha comunicato nelle ultime ore che ultimamente sono stati registrati, negli account degli utenti, una serie di accessi non autorizzati ai dati degli utenti ed alla sicurezza del servizio. Un attacco molto importante è stato effettuato negli ultimi giorni, ma l’azienda è riuscite a respingere lo stesso anche se gli “aggressori” sono riusciti ad accedere ai dati di diverse migliaia di utenti.

Twitter-logo

Dopo un attenta analisi di quanto accaduto, Twitter comunica che sono circa 250.000 gli account in cui gli hacker hanno avuto accesso a nomi utente, password e indirizzi e-mail.

Vediamo un estratto del comunicato ufficiale rilasciato in merito da Twitter:

Come avrete letto, c’è stato un piccolo aumento recente di attacchi su larga scala alla sicurezza dei media statunitensi. Nelle ultime due settimane, il New York Times e Wall Street Journal hanno riportato violazioni ai loro sistemi, ed Apple e Mozilla hanno disattivato Java di default nei loro browser.

Questa settimana, abbiamo rilevato modelli di accesso insoliti che hanno portato ad individuare tentativi di accesso non autorizzati ai dati degli utenti Twitter. Abbiamo scoperto un attacco dal vivo e siamo riusciti a spegnerlo. Tuttavia, la nostra indagine ha finora indicato che gli attaccanti possano aver avuto accesso alle informazioni degli utenti tra cui nomi utente, indirizzi email, token di sessione e le versioni crittografate delle password in circa 250.000 utenti.

Come misura di sicurezza precauzionale, abbiamo reimpostato le password e token di sessione revocati per questi account. Se il tuo account è tra questi, avrete ricevuto di recente o a breve una e-mail all’indirizzo associato al tuo account Twitter indicando che è necessario creare una nuova password. La vecchia password non funziona quando si tenta di accedere a Twitter.

Anche se solo una piccola percentuale dei nostri utenti sono stati potenzialmente interessati da questo attacco, incoraggiamo tutti gli utenti di cogliere l’occasione per assicurarsi che stanno seguendo un corretto utilizzo delle password, su Twitter e altrove su Internet. Assicurarsi di utilizzare una password complessa, almeno 10 caratteri e una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli, che non si sta utilizzando per qualsiasi altro account o siti.

Questo attacco non è stato il lavoro dei dilettanti, e non credo che sia stato un incidente isolato. Gli aggressori erano estremamente sofisticati.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni