venerdì, 5 luglio 2019

Apple brevetta la prossima generazione di Dock con gestione intelligente dell’alimentazione

Sono stati resi noti oggi da Patently Apple due nuovi brevetti interessanti, uno riguardante una nuova  stazione dock di prossima generazione con gestione intelligente dell’alimentazione, mentre ancora una volta vengono forniti suggerimenti relativi ad un connettore a 30 pin per l’orientamento orizzontale.

Brevetto Apple nuovo dock

L’idea è quella di essere in grado di fornire ai vari dispositivi, lettori multimediali portatili (iPod), cellulari (iPhone), monitor (iTV?) una fonte di energia ideale attraverso un unico accessorio.

Questo dock sarebbe in grado di fornire alimentazione per dispositivi più grandi come un monitor tramite l’accessorio stesso. Per esempio, come indicato nel grafico sopra, l’accessorio potrebbe permettere di eseguire comandi come”SetMaxCurrent”, con il dispositivo che permetterebbe di caricare al massimo livello di corrente disponibile, pur consentendo il funzionamento corretto del dispositivo. Il comando “GetPrefPower” permetterebbe all’accessorio di stabilire quale linea di alimentazione deve utilizzare, mentre “SetBatteryCharging”costringerebbe la batteria interna di un dispositivo ad interrompere la ricarica.

PatentlyApple ci guida attraverso alcuni aspetti particolari dell’invenzione:

Un altro aspetto della presente invenzione è che può aiutare un dispositivo a prevenire un elevato livello di corrente che potrebbe essere dannoso, come ad esempio un cavo. Un altro aspetto della presente invenzione può permettere ad una batteria o ad un altro accessorio di istruire un dispositivo portatile a non caricare la batteria interna … Un altro aspetto della presente invenzione può consentire a un dispositivo portatile di calcolo di determinare quale alimentatore tra i diversi disponibili deve essere usato in base alla potenza di un accessorio. Ancora un altro aspetto della invenzione può permettere ad un accessorio di ottenere la ricarica da un dispositivo di elaborazione portatile.

Nel grafico sottostante vediamo che Apple suggerisce un possibile connettore dock 30 pin su una nuova generazione di iPad. Il brevetto descrive anche lla presenza di un dock per un monitor, che ovviamente porterà ad infinite speculazioni riguardanti un certo tipo di nuovo dispositivo che potrebbe essere la iTV.

Brevetto Apple nuovo dock

[Via 9To5Mac]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni