giovedì, 4 luglio 2019

Apple investe in Europa, nuovi data center per 1.7 miliardi

Apple ha annunciato nuovi investimenti per un totale di € 1,7 miliardi per la realizzazione di nuovi data center in Europa che saranno alimentati al 100% da energia rinnovabili. I nuovi investimenti verranno effettuati nella contea di Galway, in Irlanda, e nello Jutlan centrale della Danimarca e serviranno come supporto per servizi come  iTunes, App Store, iMessage, Siri.

apple-fotovoltaico

L’investimento è stato annunciato direttamente dal CEO Tim Cook:

“Siamo grati per il continuo successo di Apple in Europa e orgogliosi che il nostro investimento sostiene le comunità di tutto il continente, questo significativo nuovo investimento rappresenta il più grande progetto di Apple in Europa fino ad oggi. Siamo entusiasti di espandere le nostre attività, creando centinaia di posti di lavoro locali e l’introduzione di alcuni nostri edifici avanzati nel design e nel rispetto dell’ambiente. “

I numeri di Apple in Europa indicano la presenza di 672.000 lavoratori nel vecchio continente, di cui 530.000 posti di lavoro direttamente legati allo sviluppo di applicazioni iOS. Mentre parlando di dipendenti propri, sono 18.300 le persone collocate in 19 paesi europei, mentre sono 7.8 miliardi gli euro elargiti dall’azienda californiana alle  imprese e fornitori europei, contribuendo a costruire prodotti Apple e le operazioni di supporto in tutto il mondo. I nuovi data center, sulla scia di quanto avviene già oggi nel resto del mondo, verranno costruiti in modo da essere autosufficienti, grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e pulite. Ognuno dei due data center avrà una superficie di 166.000 metri quadrati, e dovrebbero entrare a regime nel corso del 2017, per il progetto ad Athenry, Irlanda, Apple recupererà terreni precedentemente utilizzati per la coltivazione e la raccolta di alberi non nativi e ripristinerà gli stessi nella Derrydonnell Forest, mentre ci saranno anche percorsi e luoghi didattici per visite da parte delle scuole del posto.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni