venerdì, 5 luglio 2019

Apple inizia i lavori del secondo data center nel Maiden in North Carolina

In questi giorni sono stati avviati da Apple i lavori per la costruzione del secondo data center che verrà ubicato nel Maiden, in North Carolina.

Data Center Apple Maiden

Questa nuova imponente struttura avrà una superficie di 21.000 metri quadri, sarà quindi più piccola rispetto all’altro data center già costruito da Apple e viene indicato come un centro dati tattico che ospiterà una miriade di server. Tutti i permessi sono stati ottenuti dall’azienda ed il costo di questa struttura sarà di quasi 2 milioni di dollari.

I vari permessi presentati per questo nuovo data center indicano che vi sarà l’installazione di 22 condizionatori d’aria, cinque ventilatori, 14 umidificatori, sei aerotermi elettrici, uno elettrico ed un solo bagno unisex. Questo sarà il principale edificio per Catawba County, i permessi indicano che sarà un edificio “non occupato” il che sembrerebbe voler dire che in tale struttura non vi sarà l’entrata di pubblico esterno.

Ingenti saranno le misure di sicurezza adottate anche se si trova già in una località molto sicura di per sé,  avremo infatti delle cosiddette “man trap” che sono delle porte di sicurezza su entrambe le estremità che costringeranno le persone ad essere autorizzate a passare attraverso una porta aggiuntiva secondo per accedere all’interno dello spazio dell’edificio principale. L’edificio sarà circondato anche da una recinzione di altezza pari a 8 metri.

In aggiunta al nuovo data center, Apple sta costruendo anche la più grande solar farm  nel mondo nella stessa località, dall’altra parte della strada di dove sorgerà il data center.Oltre a questo Apple sta costruendo anche un impianto a celle  combustibili. L’impianto fotovoltaico e l’installazione di celle combustibili permetteranno ad Apple di produrre 124 milioni di kWh l’anno, energia che potrebbe andare ad alimentare l’equivalente di quasi 11.000 abitazioni.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni