venerdì, 5 luglio 2019

Apple pagherà 53 milioni per una class action sulla garanzia dell’iPhone

Il tema garanzia dei prodotti è sempre un argomento che nel campo dei prodotti Apple risulta molto spinoso, da sempre l’azienda ha dato interpretazioni troppo personali delle norme europee e dei vari stati relativi alla garanzia obbligatoria che deve coprire la commercializzazione di prodotti elettronici. Dopo le note vicende italiane e di altri paesi europei, ora l’azienda di Cupertino ha concordato il pagamento di 53 milioni di dollari per risolvere un class action in USA riguardante la garanzia dell’iPhone.

immagine logo apple

La risoluzione verrà depositata in un tribunale federale di San Francisco, nelle prossime settimane, e prevede il pagamento in contanti a centinaia di migliaia di  consumatori possessori di iPhone e iPod Touch che hanno trovato Mela disposti a non riparare o sostituire i loro telefoni difettosi coperti dagli standard di garanzia dovuti per legge.

Il capo legale di Apple in questo contenzioso Noreen Krall ha firmato l’accordo Mercoledì, Apple ammette così alcuna irregolarità nel trattamento di questi utenti, c ed andrà ad indennizzarli con una cifra complessiva di 53 milioni di dollari, risoluzione che ora dovrà attendere l’approvazione di un giudice.

Secondo diverse cause legali, non importa quale sia il problema, Apple ha rifiutato di onorare la garanzia dell’iPhone se un indicatore del nastro bianco incorporato nel telefono vicino alla cuffia o nella porta di ricarica era diventato di colore rosa o rosso. Tuttavia, il produttore del nastro, 3M, ha detto affermato che l’umidità, e non il contatto diretto con l’acqua, potrebbe aver causato tale colorazione.

I dispositivi interessati includono il modello originale di iPhone, iPhone 3G, iPhone 3GS, e la prima, seconda e terza generazione di iPod Touch. I pagamenti sono di circa $ 200 per ogni utente e potrebbero essere di meno o doppi in base al numero di domande presentate.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni