mercoledì, 3 luglio 2019

Apple aggiorna il proprio sito ufficiale con le nuove condizioni relative alla garanzia dei prodotti

Abbiamo seguito dallo scorso dicembre la vicenda che ha visto protagonista Apple e la AGCM italiana che aveva inflitto una multa pari a 900.000 € all’azienda per le pratiche definite scorrette relativamente alla garanzia dei propri prodotti. Come sappiamo tutti Apple ha riconosciuto, finora, un solo anno di garanzia ufficiale, richiedendo l’acquisto di una protezione aggiuntiva per il secondo anno di garanzia.

Garanzia Apple durata

Il TAR del Lazio, ultimamente, ha confermato questa multa, sollecitando Apple ad aggiornare le informazioni relative alla garanzia dei propri prodotti, questo anche se è programmata per inizio maggio una seconda fase dell’udienza per la multa rilasciata. A poche settimane da questa sentenza, Apple ha provveduto ad aggiornare la situazione garanzia sul proprio sito internet introducendo una nuova tabella che dovrebbe aver soddisfatto le richieste della AGCM, che dovevano essere presneti da sempre nell’indicare la copertura di garanzia dei prodotti di Apple.

La tabella, inserita in questa pagina finalmente chiarisce quale sia l’intendimento di Apple a riguardo della Garanzia Legale del Venditore, Garanzia limitata Apple annuale e Apple Care Protection Plan. La tabella di spiegazione viene introdotta da questa breve premessa:

Quando acquisti un prodotto Apple, la garanzia legale prevista dall’Unione Europea ti assicura diritti che si aggiungono a quelli previsti dalla Garanzia annuale limitata di Apple e dall’AppleCare Protection Plan.

Dalla tabella emerge che la garanzia di un anno riguarda solo il produttore, mentre il venditore deve garantire per il secondo anno.  Nel caso di acquisto del prodotto presso un Apple Store o in un Apple Premium Reseller allora avrete due anni di garanzia presso Apple, se invece avete acquistato il prodotto presso un altro negozio, allora il secondo anno di garanzia dovrà essere richiesto a quest’ultimo. La garanzia Apple Care  copre anche guasti non previsti dalla garanzia legale, per due anni su iPhone e iPad e tre anni per i Mac.

Vedremo quindi se queste specifiche aggiunte da Apple soddisferanno la AGCM e le Associazioni di Consumatori che sono molto battagliere su questo argomento. Altroconsumo infatti sottolinea ancora che Apple obbligherebbe i clienti a produrre le prove della non conformità quando invece, sarebbe Apple a dover dimostrare la conformità. Per queste motivazioni l’associazione ha presentato  un secondo esposto all’Antritrust chiedendo che Apple sia nuovamente sanzionata.

 

 

 

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni