venerdì, 5 luglio 2019

Apple perde la causa legale contro Proview relativamente al marchio iPad

Il Financial Post inform che Apple ha perso una causa presentata nei mesi scorsi contro il produttore tecnologico cinese Proview, accusata della violazione del marchio “iPad”.

iPad 2 Cina

La posta in gioco nella disputa è la proprietà del marchio “iPad”, che Proview ha provveduto a registrare in Cina nel 2000. L’azienda ha minacciato di citare in giudizio Apple l’anno scorso con una richiesta danni di utilizzo del marchio per un importo pari a $ 800 milioni.

Come osserva la relazione rilasciata oggi, Apple ha acquistato i diritti europei per il marchio “iPad” dalla casa madre Proview l’anno scorso a soli € 55.000 e ha presentato la causa sopraccitata contro la controllata cinese all’inizio di quest’anno sostenendo che l’accordo europeo avrebbe incluso anche il diritto di utilizzo cinese. Proview attraverso la sua sede cinese ha citato in giudizio l’azienda di Cupertino per una cifra di richiesta danni pari ad 1,6 miliardi dollari.
La causa di infrazione contro la filiale di Shenzhen è stata depositata circa sei mesi fa, mentre la sentenza riportata Martedì suggerisce che il sistema legale cinese non è d’accordo, al momento rispetto a tale sentenza Apple non ha ancora rilasciato un commento ufficiale in merito. Non è chiaro quali saranno esattamente i prossimi passi che verranno fatti da Apple nella disputa e se ci sarà un processo d’appello. In alternativa a questo, Apple potrebbe lavorare per cercare di ottenere un accordo volontario con il braccio cinese di Proview per cercare di archiviare la vicenda con un risarcimento congruo, in modo tale da poter utilizzare il marchio iPad anche in tale territorio.

[Via]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni