mercoledì, 3 luglio 2019

Apple potrebbe nascondere un joystick per il gioco nei futuri iPhone

I dispositivi mobili quali smartphone e tablet stanno diventando sempre di più anche delle piattaforme da gioco, questo Apple lo sa molto ben, tanto che in una nuova domanda di brevetto, Apple potrebbe l’azienda californiana sembra sperimentare la possibilità di costruire in un joystick in miniatura all’interno del tasto Home dei futuri dispositivi iOS.

Joystick Apple iphone

Apple sa bene che man mano che i giochi su mobile diventano più evoluti, salgono anche le esigenze degli utenti in termini di modalità di gioco, con i tasti virtuali utilizzati finora che risultano più scomodi da usare in quanto coprono una parte della schermata di gioco, sopratutto sui dispositivi dal display più piccolo come l’iPhone.

Apple ha brevettato però un nuovo pulsante Home multi-funzione, in grado di sollevarsi fino a rivelare un joystick multi-direzionale incastonato sotto di esso. Tale joystick sarà utilizzabile solo quando necessario, per poi essere riposto sotto al tasto home al fine di permettere il regolare utilizzo del tasto ed evitare che possano esserci danni allo stesso.

Si tratta di una idea interessate, anche se non riva di problemi, primo tra i quali le dimensioni di questo joystick, forse troppo piccolo, cosa che porterebbe ancora i giocatori incalliti a scegliere gamepad esterni. Altro punto a sfavore è che con tale novità sotto al tasto home, il dispositivo stesso non potrebbe avere uno spessore troppo sottile.

Joystick Apple iphone

Vedremo quindi se tale brevetto troverà applicazione nei futuri dispositivi o se finirà riposto in qualche cassetto della sede di Cupertino.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni