venerdì, 5 luglio 2019

Il prossimo iPhone avrà il miglior display mai visto su uno smartphone

Il display Retina di Apple, commercializzato ormai da alcune generazioni del proprio smartphone di punta, ormai non è più molto competitivo in termini di prestazioni se confrontato con i display Full HD della concorrenza, anche se rimane ancora uno dei migliori del settore. Ma esso non è sicuramente il migliore, titolo detenuto ad oggi dal Samsung Galaxy Note 3, una tecnologia davvero molto impressionante. Da una richiesta di brevetto depositata nel 2012, possiamo però intuire che Apple sta attivamente sviluppando nuova tecnologia che potrebbe avere un impatto drammatico sulla riproduzione dei colori e la vivacità dei futuri display per iPhone .

brevetto quantum dots apple

Il brevetto è stato depositato presso la US Patent and Trademark Office e riguarda un nuovo display con metodo di visualizzazione Quantum Dots (QD) a filtro dicroico. Tecnicamente viene chiamato anche Punto Quantico e  si presenta come dei nanocristalli, in alcuni casi più piccoli di un virus, composto da diversi materiali semiconduttori che presentano particolari caratteristiche della meccanica quantum.  Il materiale può essere adattato o costituito per emettere stretti spettri di luce.

Al momento non si è al corrente se tale tecnologia verrà disponibile già per il prossimo iPhone 6 che arriverà nel 2014, ma potrebbe rappresentare una nuova rivoluzione nel settore display introdotta da Apple.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni