venerdì, 5 luglio 2019

Apple lavora a futuri iPhone, iPad ed Apple Watch impermeabili

Dopo che per anni ad Apple è stata accusata di non produrre dispositivi impermeabili, ora grazie ad un nuovo brevetto depositato dall’azienda californiana, scopriamo che qualcosa verso tale direzione si sta muovendo. Il brevetto si chiama “Metodi per la schermatura dei componenti elettronici da umidità” che allude a futuri iPhone, iPad ed anche Apple Watch impermeabili.

revetto iPhone impermeabile

Dalla descrizione del brevetto vediamo che: “Molti dispositivi elettronici sono soggetti a danni da acqua, perché non sono completamente sigillati e comprendono varie aperture per la ricarica, il collegamento di periferiche, e la ricezione ed invio di audio”, questo è quanto riportato all’interno del brevetto depositato in data 31 marzo 2014 e pubblicato il 5 marzo, 2015. La soluzione pensata da Apple per rendere impermeabili i propri dispositivi è quella di utilizzare una superficie idrofobica (cioè, acqua-repellente), una sorta di rivestimento con uno spessore compreso tra uno e 10 micron, abbastanza sottile da evitare interferenze con aperture funzionali in un dispositivo elettronico.

Entrando nei dettagli del processo di applicazione di tale rivestimento, esso può essere applicato al circuito stampato di un dispositivo (PCB) attraverso un processo PACVD plasma assisted chemical vapor deposition, che ricopre la superficie di un substrato per legare il rivestimento alla superficie. Il plasma aderisce al componente, fornendo una tenuta protettiva robusta, resistente all’acqua ed alla corrosione. Sarà curioso capire nell’evento di stasera come sarà il nuovo Apple Watch, visto che il CEO Tim Cook ha riferito che il device potrà essere indossato sotto la doccia.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni