giovedì, 4 luglio 2019

iPhone : utilizzo del grafene per integrare celle fotovoltaiche

Apple la conosciamo è una società di tecnologia che è riuscita a trasformare l’industria musicale ed ha reinventato sia lo smartphone che il tablet. Quando si parla di energia, Apple sta cercando il modo di sfruttare l’energia solare per progetti di grandi e piccoli dimensioni, come nell’alimentazione dei propri dispositivi oppure per i propri campus e data center futuri.

grafene-celle-solari

Apple sta lavorando per i prossimi dispositivi sull’integrazione della tecnologia solare nei display touch futuri. progetti su cui Apple lavora dal 2008. Un nuovo passo avanti nella tecnologia delle celle solari sembra essere dietro l’angolo sulla base di una nuova relazione mostrata in quest’ultima settimana.

La relazione ha indicato un nuovo materiale chiamato grafene, che potrebbe essere utilizzato per produrre prodotti come occhiali da visione notturna, macchine fotografiche ed anche celle solari. Il team R & D di Apple sta prendendo in considerazione questo nuovo materiale per portare la propria tecnologia integrata di pannelli solare sul l’iPhone.

Un nuovo rapporto pubblicato dalla MIT Technology Review dichiara che anche se questo progetto accenna solo a possibili applicazioni nel campo dei pannelli solari, dimostra che il grafene potrebbe essere considerato un candidato per l’uso nelle cosiddette celle solari di terza generazione.  E ‘stato riferito a fine gennaio da Bruxelles, in Belgio, che un progetto riguardante il grafene guidato dal Prof. Kinaret Jari della Chalmers University of Technology di Goteborg, in Svezia, è stato uno dei due progetti che hanno vinto il concorso UE tecnologie ottenendo 1 miliardo di dollari in finanziamenti.

Il grafene è il materiale più sottile conosciuto, che conduce l’elettricità molto meglio del rame, ed è almeno 100 volte più resistente dell’acciaio, e ha particolari proprietà ottiche. Importanti usi futuri includono lo sviluppo di elettronica di consumo veloce, flessibile e resistente, dispositivi pieghevoli di comunicazione aerei più leggeri e le retine artificiali.

I ricercatori del MIT affermano che il grafene può essere utilizzato su supporti diversi come il vetro o la plastica che è esattamente ciò che suggerisce il nuovo brevetto di Apple. La possibilità di estendere l’uso quotidiano di un iPhone o iPad senza esaurire la carica è il motivo per cui questa tecnologia è così importante per i futuri iDevices.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni