venerdì, 5 luglio 2019

Ecco la tabella riparabilità di iFixit: Dell in cima iPad in fondo

L’azienda Californiana iFixit, nota per eseguire test di valutazione sulla maggior parte dei device elettronici di consumo per quanto attiene la riparabilità,  ha pubblicato una utilissima classifica sulla riparabilità riguardante il mondo dei tablet. Questa classifica tiene conto dell’indice di riparabilità riscontrato da iFixit durante le sue prove di smontaggio e che ci fornisce un ottimo riscontro sulla riparabilità dei dispositivi.

iFixit-riparabilità-tablet

L’elenco comprende molti dei più popolari tablet ed è una guida utile per gli utenti che cercano di acquistare dei dispositivi che possono essere riparati semplicemente o aggiornati con parti migliori.

Nel comunicato con cui ha reso disponibile questa classifica, iFixit ha sottolineato che i dati sulla facilità o meno di riparazione ed aggiornamento potrebbero risultare utili per alcuni utenti o superflui per altri, per chi è interessato a questo discorso la classifica pone in ordine i punteggi e dispositivi con indice di riparabilità maggiore.

Per quanto attiene i risultati, in fondo alla classifica si posiziona il Surface di Microsoft con un punteggio di 1 come riparabilità, mentre appena sopra per ben quattro posizioni troviamo gli iPad di Apple, ognuno dei quali ha ottenuto un punteggio appena sopra pari a 2. L’iPad Mini, e l’iPad di seconda, terza e quarta generazione  hanno ottenuto il punteggio basso per una serie di motivi, tra cui un’alta probabilità di rottura del vetro degli schermi utilizzati.

Nessun tablet ha ottenuto un punteggio perfetto, ma il Dell XPS 10 si è posizionato al vertice ottenendo un punteggio pari a 9. Ad iFixit è piaciuta la facilità di apertura del tablet Dell e di rimozione della batteria. L’XPS 10 ha ottenuto un punteggio alto anche per l’utilizzo sue viti codificate colorate viti e cavi etichettati.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni