venerdì, 5 luglio 2019

Ecco tre motivi per cui Apple può diventare una forza nel settore giochi

Quando parliamo del settore dei giochi tra le aziende con maggiore importanza in questo settore spesso viene dimenticata Apple, forse perchè non possiede una propria console da gioco e forse perchè in molti pensano che i dispositivi iOS non possano combattere sul mercato con macchine come la Playstation Sony o la Xbox Microsoft. Ma analizzando bene l’azienda californiana a ci sono tre motivi per cui Apple potrebbe diventare una delle maggiori aziende nel settore giochi.

immagine-applicazioni

1) Tanti dispositivi, tanti giochi

E’ evidente che il numero di dispositivi iOS che sono in circolazione è decisamente superiore al numero delle console da gioco distribuite. Sony con la sua Playstation 3 ha venduto circa 78 milioni di unità dal giugno 2006 a marzo 2013, e Microsoft con la sua Xbox 360 ha raggiunto 78,2 milioni di pezzi venduti. E’ anche rilevante il numero di giochi disponibili, la PS3 offre 793 titoli,  la Xbox 360 ha 958 giochi disponibili, mentre iOS ha una straordinaria piattaforma di gioco con 166.510 titoli.

2)Giochi a basso costo

A differenza elle console da gioco, Apple ha un prezzo per i propri giochi distribuiti su App Store molto basso, essi infatti hanno una media di costo pari a 0,75 $, rispetto ai 24,60 dollari per il gioco Xbox e 28,92 dollari per i titoli PS3.

3)add-on economici

Apple fornisce, attraverso la propria Apple TV, di creare una piattaforma da gioco utilizzabile sui televisori di casa per soli 99$, a differenza della nuova Playstation 4 che avrà un costo di 399 dollari, mentre quella Xbox One sarà di $ 499. Certo non si tratta della stessa cosa, ma pensate che potenziale ha Apple da sfruttare andando a creare una console da gioco grazie all’interazione fra i propri device.

Considerando la portabilità dei dispositivi iOS ed il potenziale di crescita del settore dei giochi, sembra che Apple possa presto diventare uno dei principali attori nel settore del gioco.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni