mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco una panoramica delle cause in atto nel settore mobile

Da un po’ di tempo a questa parte, gli scontri tra i giganti informatici, in particolare quelli che si interessano di telefonia mobile,  non si “combattono” quasi più a colpi di nuovi prodotti o tecnologie ma bensì attraverso battaglie legali riguardanti i brevetti, che sono al centro di decine e decine di cause.

immagine cause brevetti apple

Il numero e natura di queste cause è decismente elevato ed il sito Reuters ci da una mano criassumendo la situazione a livello grafico:

immagine schema brevetti

La freccia rossa che punta verso una compagnia indica che quest’ultima è stata denunciata dall’azienda alla base della freccia; gli indicatori celesti con la punta su entrambe le estremità indicano che le società si sono denunciate a vicenda. La freccia verde, invece, indica che una tecnologia è stata concessa in licenza. Infine, abbiamo un pallino verde, che individua le case che si avvalgono della piattaforma Android.

Passando all'analisi del grafico possiamo da subito notare senza difficioltà che Apple è al centro del maggior numero di cause legate a brevetti riguardante il campo dei dispositivi mobili. Quella con Samsung ha portato al temporaneo blocco della distribuzione del nuovo Galaxy Tab in diversi paesi europei, mentre l’unica ad essere terminata è quella contro Nokia.

Semplice notare che sono citate in cause tutte le maggiori case produttrici a livello mondiale, difficile trovarne una che sia esclusa da tali procedure legali, questo significa che il mercato degli smatphone è davvero minato e muoversi al suo interno non violando interessi o posizioni di nessuno è alquanto difficile se non impossibile, staremo a vedere come verrà districata questa matassa aspettando le relative sentenze che determineranno una giurisprudenza sicuramente piu chiara in materia che potrà essere da guida anche per le aziende al fine di evitare che si ripetano altri errori simili.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni