venerdì, 5 luglio 2019

Ericsson aiuta un azienda troll cedendo 2000 brevetti

L’azienda Unwired Planet si è famosa nello scorso 2012 per essere diventata quello che nel settore considerano un patent troll, ovvero una società che fa il proprio business principale nell’intentare cause contro terze aziende rivendicando violazioni di brevetti a sua disposizione. Lo scorso anno l’azienda ha presentato una causa legale contro i maggiori colossi del settore quali Apple, Google e Research in Motion.

Patent-troll

Ora nel tentativo di rinforzare il proprio portafoglio per la causa legale in corso, l’azienda ha acquistato più di 2.000 brevetti dall’azienda Ericsson, che lin questo modo la aiuterà a continuare ed a perseguire le azioni legali nei confronti di un certo numero di produttori di smartphone e tablet.

Nello specifico Ericsson trasferirà 2.185 brevetti statunitensi e internazionali a Unwired Planet, la maggioranza dei quali riguardano le tecnologie 2G, 3G e LTE. Secondo i termini dell’accordo, Ericsson contribuirà anche  con ulteriori 100 brevetti aggiuntivi a favore di tale azienda, questo per ogni anno a partire dal 2014 e fino al 2018. In cambio, Ericsson avrà accesso al portafoglio brevetti Unwired Planet, ricevendo inoltre una non ben nota cifra come risarcimento. Mike Mulica, amministratore delegato di Unwired Planet, afferma che l’aziendasi adopererà per “supportare un forte, multidimensionale portafoglio di brevetti e promuovere discussioni con i principali esponenti del settore che sono interessati a queste licenze e invenzioni per proteggere e sviluppare ulteriormente le loro strategie di prodotto.”

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni