mercoledì, 3 luglio 2019

Facebook per iPad e progetto Spartan potrebbero debuttare durante l’evento Apple

Il prossimo evento Apple potrebbe essere il palcoscenico oltre che per la presentazione del nuovo modello di iPhone anche di altre cose tra cui potrebbe trovare spazio, secondo dei rumors usciti negli ultimi giorni, anche la presentazione di nuove funzionalità del social network Facebook. Potrebbe essere presentata infatti l’attesa versione per iPad dell’applicazione del più famoso social network ed anche un nuovo progetto relativo ad una nuova piattaforma mobile realizzata in HTML 5 che prende il nome  di Spartan.

applicazione facebook spartan

Abbiamo potuto già dare un occhiata alla versione per iPad di Facebook lo scorso luglio quando era stata trovata tale versione dentro ad un nuovo aggiornamento di quella per iPhone.

Tale versione era nascosta all’interno dell’applicazione per iPhone di Facebook e poteva essere accessibile modificando un ambiente quando è in esecuzione sul vostro iPad (fino a quando l’hack è stato rimosso). Il “Progetto Spartan” invece riguarda un nuovo client basato in HTML5, completamente accessibile da Safari e ricco di numerose applicazioni. Era stato annunciato come uno dei principali concorrenti di Apple e dell’App store ma dopo un improvviso cambiamento di rotta ieri si è tornato a parlare di una possibile presentazione nel prossimo evento del 04 ottobre prossimo. Sembra così che dopo vari diverbi tra Apple e Facebook le due aziende potrebbero essere arrivate ad un accordo per due motivazioni principali, per fronteggiare un nemico in comune rappresentato da Google ma anche per implementare il servizio di HTML 5, progetto che sta a cuore alle due società.

applicazione facebook ipad

Dalle foto si può notare un pannello con le applicazioni e una componente di notifiche. Il tutto, lo ricordiamo, sarà pienamente accessibile da Safari. Attendiamo la prossima settimana per la presentazione ufficiale, come sempre vi terremo aggiornati qualora ci fossero novità.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni