giovedì, 4 luglio 2019

Facebook lancia chiamate gratuite per su iPhone anche negli USA

Ai primi di gennaio, Facebook aveva iniziato a testare la nuova funzionalità di chiamate gratuite tramite reti Wi-Fi e cellulari per tutti gli utenti che utilizzano l’applicazione Facebook Messenger in Canada, affermando inoltre che il lancio negli USA sarebbe arrivata dopo poco. A quanto pare, il test è andato bene ed un nuovo pulsante relativo alle chiamate gratuite è apparso nell’applicazione Facebook.

Facebook-chiamate-VOIP

Tale funzione è stata lanciata e resa disponibile per gli utenti degli Stati Uniti nella giornata di ieri, e non richiede l’aggiornamento attraverso l’App Store. Per effettuare una chiamata ad un altro utente che utilizza Messenger per iPhone sarà molto semplice, basterà  aprire una conversazione con quella persona, cliccare sul pulsante “i” nell’angolo in alto a destra, e cliccare su Chiama gratis.

Questo significa che se abitate negli USA potete chiamare i vostri contatti di Facebook gratuitamente utilizzando il vostro iPhone ed una connessione dati del telefono mentre oppure WiFi. Quando si effettua una chiamata, una notifica push apparirà sullo schermo del ricevente. La funzione è particolarmente importante per le persone con servizi di comunicazione non validi sul logo di lavoro, oppure anche in casa vostra e per chi vuole risparmiare minuti cellulare. E ‘anche un grande passo per Facebook, che con questa nuova funzionalità vuole emergere come una delle più grandi comunità di utenti VoIP in tutto il mondo. Dopo alcuni test, la qualità della chiamata risulta buona, ed è certamente alla pari con i concorrenti quali Viber, Vonage e Skype che hanno tutti una funzionalità simile ma che tutti hanno base di utenti molto più piccoli.

Ricordiamo che nonostante la nuova versione dell’app Facebook per iOS faccia riferimento a queste chiamate VOIP, il servizio verrà attivato in maniera graduale nei vari paesi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni