venerdì, 5 luglio 2019

Facebook: tempi duri per spam e notizie false

Sono in arrivo delle novità per quanto attiene il noto social network Facebook, che sta per introdurre nuovi sistemi per cercare di arginare i fenomeni di spam e notizie false che invadono le bacheche degli utenti.

Facebook spam notizie false

Capita sempre più spesso di trovare nei propri feed, notizie che riportano a materiale classificabile come spam, oppure che mostrano notizie che non sono veritiere. Questi post vengono messi sulle pagine del social per attirare utenti e visite su alcuni siti web oppure per dare vita a fenomeni più pericolosi e fraudolenti.

Molto spesso questi post attraggono l’attenzione degli utenti, mostrandosi nei loro feed di notizie con titoli ed immagini accattivanti, che portano l’utente a cliccare sui contenuti presenti in esso. Facebook ha scoperto che le persone è più probabile che eliminino questi tipi di messaggi, dopo aver ricevuto un commento da un amico che li avvisa dell’inganno.

Facebook, per arginare tale fenomeno andrà ad utilizzare i flag, ovvero più un post verrà segnalato, meno arriverà sulle altre bacheche, ed inoltre l’utente verrà avvisato di tale contenuto pericolo con un apposito segnale. Facebook spiega che questo aggiornamento si applica ai messaggi inclusi i link, foto, video e aggiornamenti di stato, aggiungendo che i messaggi che ricevono un sacco di segnalazioni saranno annotati con un messaggio di avvertimento.

Per quanto riguarda quelle storie virali, quali messaggi satirici, contenuti umoristici o chiaramente etichettati come satira, non preoccupatevi perché questi post non saranno influenzati dagli aggiornamento di oggi riguardanti l’algoritmo di News Feed.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni