venerdì, 5 luglio 2019

Facebook Mobile: 147 milioni di utenti iOS e 192 milioni Android

Abbiamo visto alcuni mesi fa Facebook che esortava i propri dipendenti ad adottare dei dispositivi Android in modo da migliorare l’esperienza di utilizzo della nuova applicazione mobile nativa per la piattaforma Android. A testimoniare però un certo cambiamento di tendenza dove Android non è più una scleta di ripiego ad iOS ci sono i nuovi dati sull’utilizzo dell’applicazione Facebook Mobile sulle varie piattaforme.

Facebook-iOS-applicazione

L’analista Benedict Evans ha di recente rilasciato nuovi dati relativamente alle statistiche degli utenti mobili Facebook, e, dal novembre dello scorso anno, gli utenti Android sono di gran lunga più numerosi rispetto a quelli su iOS.


A partire da settembre 2011, Facebook per Android totalizzava 66 milioni di utenti e Facebook per iPhone 91 milioni. Ma dopo solo 11 mesi, nel novembre 2012, Android è cresciuto moltissimo arrivando a 192,8 milioni, mentre iPhone si attesta a 147,2 milioni di utenti.

È interessante notare, però, che l’iPhone ottiene un tasso di penetrazione migliore, infatti l’applicazione nativa Facebook è attivamente utilizzata dal 73,6% dei 200 milioni circa di utenti che hanno installato l’applicazione, rispetto a solo il 35% del stimati 550 milioni utenti Android.

Facebook-Mobile-utenti

Altri dati importanti riguardanmo i 48 milioni di utenti iPad attivi, mentre altre piattaforme quali RIM contano su 60,2 milioni di utenti e Windows Phone con solo pochi milioni di utenti interessanti.

Naturalmente, questi numeri possono essere già cambiati in queste ultime settimane dove si è avuta l’attivazione di moltissimi device, ma non è un segreto che molti sviluppatori, come lo stesso Facebook, continuano ad avere una prima mentalità di sviluppo verso iOS, questo anche se la crescita di Android è stata molto elevata nell’ultimo anno.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni