venerdì, 5 luglio 2019

Facebook porta i collage fotografici su iOS e testa il live video alla PEriscope

Facebook nella serata di ieri ha rilasciato una nuova versione della propria applicazione per iOS us App Store che contiene due interessanti novità quali Live Video e Collages, scopriamo i dettagli di queste nuove funzionalità.

Facebook-Collages

Collages, permette di creare automaticamente dei collage di foto e video che vengono presentati come una giostra in movimento all’interno della app e sul web,  questa nuova funzione è stata concepita per semplificare la creazione di interessanti collage di foto. “Che tu sia in viaggio, ad un concerto o semplicemente nelle uscite con gli amici, i collage sono un ottimo modo per condividere le foto con amici e parenti che non sono lì con voi”, sostiene Facebook. Toccando l’opzione Foto vengono mostrati gli ultimi scatti presenti sul Rullino fotografico, raggruppati in collage basati su quando e dove sono state scattate. I singoli elementi possono essere spostati, aggiunti o rimossi da un collage.

Facebook-Live-Video

La seconda nuova funzione sono i Live Video, come accade sul noto servizio Periscope, che consente di condividere trasmissioni in diretta, in tempo reale, con i tuoi amici di Facebook, visualizzando poi gli stessi nel News Feed. Per ricevere la notifica per i prossimi eventi dal vivo, basta toccare il pulsante Iscriviti accanto ad uno di essi. Avviando una trasmissione live, potrete vedere il numero di spettatori dal vivo, i nomi degli amici che sono sintonizzati e un flusso in tempo reale dei commenti, proprio come su Periscope di Twitter. Quando si termina la trasmissione, il live video verrà salvato sula timeline proprio come accade per ogni altro video normale.

Collages è disponibile da ora per tutti gli utenti iOS, mentre per Android tale novità arriverà a gennaio prossimo, per i live video invece essi sono attivi solo negli USA, ed il rilascio negli altri paesi avverrà in maniera graduale.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni