venerdì, 5 luglio 2019

Facebook potrebbe spuntarla su Apple per l’acquisizione di Waze

La nota applicazione di mappe Waze è stata negli ultimi mesi al centro di voci sul suo possibile acquisto da parte dei maggiori colossi del settore mobile, tra queste vi era stato anche un interesse da parte di Apple che vedeva in quel servizio un modo per implementare e migliorare la propria applicazione dedicata al mondo delle mappe che tante critiche ha ricevuto dopo la sua comparsa su iOS 6.

Waze-navigazione-app-store

Ora però i rumors indicano che la favorita per l’acquisizione risulta Facebook, che è in trattativa avanzata per acquistare il servizio gratuito Waze. Il rapporto indica che l’acquisizione da parte di Facebook potrebbe venire per una cifra tra gli $ 800 milioni e 1 miliardo, e suggerisce che nei prossimi sei mesi l’affare potrebbe concludersi.

La cifra di $ 1 miliardo in contanti e azioni è precisamente ciò che Facebook ha pagato per Instagram, il social network di condivisione foto, nello scorso mese di aprile 2012. Da allora, Facebook ha continuato a fare una serie di ulteriori acquisizioni di alto profilo, tra cui Parse. L’acquisizione di Waze, tuttavia, potrebbe potenzialmente permettere al social network di integrare funzionalità GPS all’interno della piattaforma di Facebook.

Waze ad oggi conta su circa 45 milioni di utenti, e solo nel 2012 90 milioni di rapporti di traffico sono stati condivisi da possessori di smartphone che hanno guidato per un totale di 6 miliardi di chilometri. Il servizio di community-driven è certamente aumentato in popolarità dopo il suo lancio, ed è particolarmente fiorente sui dispositivi iOS di Apple.

Un Waze  di proprietà Facebook tuttavia lascerebbe i proprietari di iDevice in una sensazione di disagio, tuttavia, dato che il controllo della stessa passerebbe in mano a Zuckerberg.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni