mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone 4: il design è opera di Steve Jobs e Jony Ive

Nelle ultime ore sono stati riconosciuti ad Apple diversi brevetti riguardanti dispositivi o componenti dell’azienda con sede a Cuopertino, tra questi troviamo anche quelli riferiti al design dell’iPhone 4.

design-iphone-4

All’interno di tale brevetto troviamo delle cose molto interessanti, sopratutto gli autori accreditati della paternità del design di tale dispositivo, che sono il co-fondatore di Apple Steve Jobs e Jony Ive, un binomio che ha prodotto il dispositivo che ha rivoluzionato il mondo degli smartphone e le precedenti versioni dell’iPhone .

Come dicevamo il compianto CEO di apple Steve Jobs è stato l’ideatore del design dell’iPhone 4 riconosciuto in un brevetto intitolato ”Electronic Device.” Tale brevetto copre tutto il design dell’iPhone 4 comrprese le successive modifiche all’antenna apportate con l’iPhone 4S. Non è certo una sorpresa che in tale design sia entrata anche la mano di Jobs oltre a quella di Jony Ive, e mostra come l’ex CEO di Apple entrasse direttamente nelle cose aziendali sia piccole che grosse, con una grande competenza, passione e sopratutto con una creatività eccezionale. Il brevetto è stato presentato nel lontano 2 Agosto 2011, ora non ci resta che vedere se anche il design relativo al nuovo iPhone 5 sia da ricondurre alla mano di Jobs, ma mancano ancora diversi mesi prima di poter verificare questo.

bumper-brevetto-iphone4

Oltre a questo brevetto è stato riconosciuto ad apple ed al suo ideatore Jony Ive, anche quello relativo alla cover bumper introdotta proprio con l’iPhone 4, sia per la protezione del device e sia per risolvere il problema legato all’effetto antennagate.Il brevetto chiamato invece ”Housing for an Electronic Device”, descrive il design e l’utilizzo delle Smart Cover introdotte in occasione del rilascio dell’iPad 2.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni