venerdì, 5 luglio 2019

Ecco alcune rivelazioni di Johny Ive su Apple e l’iPhone

Una delle persone più carismatiche di Apple è sicuramente Jonathan Ive, l’autore del design della maggior parte dei prodotti di successo dell’azienda con sede a Cupertino. Ive in quesi ultimi giorni è tornato nella sua terra natia per partecipare al Global Business Summit.

Jony Ive Apple

L’occasione è stata buona per parlare di Apple e dei propri prodotti andando a rivelare dei dettagli davvero particolare nella filosofia e modo di lavorare dell’azienda. La priorità per Apple è quella di costruire grandi prodotti, l’azienda non pensa a massimizzare solo i guadagni, una politica molto diversa da quelle classiche delle società del settore elettronico.

Vediamo però quanto dichiarato da Jonathan Ive in merito:

Apple ha attraversato un periodo difficile arrivando molto vicina alla bancarotta, ma in quei momenti si impara molto sulla vita arrivando vicino alla morte, imparando molto su cosa vuol dire essere un azienda vitale lavorando in un azienda non vitale. La gente può pensare che in quella situazione il primo pensiero era quello di fare soldi, ma questa non era la preoccupazione di Steve Jobs. Il suo chiodo fisso era che i dispositivi fossero buoni, lui voleva solo che i propri dispositivi fossero i migliori, il resto sarebbe arrivato da sè.

Una notizia davvero inedita, è quella secondo quanto affermato da Ive, che Apple era vicina ad “abortire” il progetto dell’iPhone, viste le difficoltà che si sono avute durante la fase di test.

C’erano dei problemi fondamentali che sembravano irrisolvibili, e l’azienda aveva pensato di accantonare il progetto dell’iPhone, i primi prototipi avevano notevoli problemi, ad esempio se si teneva l’iPhone vicino all’orecchio partiva automaticamente una chiamata e tenevo il telefono attaccato all’orecchio partiva una chiamata, questo è solo uno dei tanti esempi dove abbiamo pensato veramente che forse così non avrebbe funzionato.

Affermazioni che ci dimostrano quanto sia difficile in tale settore prendere delle decisioni corrette e che abbiano un riscontro positivo nelle vendite.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni