venerdì, 5 luglio 2019

Steve Jobs non ha mai smesso di creare, nemmeno nel suo ultimo anno di vita

Nonostante la sua lunga battaglia cotro la malattia nel corso degli anni l’abbia portato alla morte, Steve Jobs non ha mai smesso di inventare prodotti e sistemi che potrebbero apportare nuovi cambiamenti nel mondo. Questo brevetto, pubblicato poco più di un anno fa, si riferisce ad un concetto, inventato da Steve, che potrebbe impedire agli utenti di eseguire azioni in modo inavvertito sui propri computer.

Brevetto Steve Jobs

Pubblicato da US Patent & Trademark Office, e ripreso da AppleInsider, il brevetto è intitolato “Three Icon Status forOperations” (Tre Icona di Stato per le operazioni), e cita proprio Jobs come uno due inventori. Il nome di Steve è impresso su oltre 300 brevetti di Apple in totale, ma questo è uno dei più recenti. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.


Nel dettaglio il brevetto prevede un’icona dinamica generata dal software che impedisce all’utente di eseguire delle determinate operazioni in modo inconscio ed accidentale. Capita infatti che si possa a volte avviare delle attività che non possono poi essere fermate una volta avviate, se non in modi dratici, queste attività sono ad esempio la formattazione di un disco, la masterizzazione di un CD o DVD.
Il brevetto riporta tale spiegazione:

“Avviare un intervento improprio del computer può essere costoso in termini di tempo e denaro. Supporti di registrazione possono essere registrabili una sola volta tale e se viene commesso un errore durante la registrazione, il supporto non sarà più riutilizzabile. “

I sistemi operativi odierni già provano ad eseguire un operazine simile, utilizzando finestre di dialogo che richiedono una conferma oprima di attivare l’operazione, mentre l’idea di Jobs ‘introduce un ulteriore passaggioattraverso un’icona dinamica che si presenta in tre stati: la selezione iniziale dell’icona non esegue un’azione, ma semplicemente cambia la stessa dal suo primo al suo secondo stato. L’icona richiede all’utente di mettere in pausa e verificare che si intenda realmnete svolgere tale operazione, prima di passare all’icona nel suo terzo stato.

“Quando l’operazione sta procedendo sul computer, l’icona tornerà ad un terzo stato per mostrare che la funzione sta procedendo nel modo desiderato.”
 
Brevetto Steve Jobs
 
In questa illustrazione, Apple utilizza un’icona che assomiglia ad una apertura della fotocamera o dell’iride. Al primo clic  si apre il diaframma per visualizzare un’icona simile ad un simbolo radioattivo. Il secondo clic avvia l’operazione e l’icona cambia nuovamente. Sembra che l’evoluzione del doppio clic, potrebbe un giorno far parte  del sistema operativo Mac OS.
 
 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni