venerdì, 5 luglio 2019

iPhone 7, forse sparirà il jack per le cuffie

Secondo alcune indicazioni emerse sul prossimo iPhone 7 di Apple, emerge che il device sarà talmente tanto sottile che la casa di Cupertino andrà ad abbandonare il classico jack delle cuffie da 3,5 mm in favore di una connessione mediante porta Lightning.

iPhone-7-concept

Questo cambio, finora mai visto dal 2007 ad oggi, permetterebbe agli ingegneri Apple di togliere almeno un millimetro di spessore rispetto alle attuali dimensioni, determinando che chi vorrà utilizzare cuffie o auricolari dovrà collegarle all’iPhone 7 mediante bluetooth oppure tramite la porta lightning. Sempre secondo i nuovi rumors emersi, l’iPhone 7 sarà disponibile con una versione rielaborata delle cuffie EarPods che appunto utilizzeranno una connessione lightning e avranno al loro interno un convertitore digitale-analogico.

Questo perchè il Lightning è una porta che funziona tutto a digitale e la porta audio standard da 3,5 mm è analogica, i produttori di cuffie dovranno quindi aggiungere un convertitore analogico-digitale ai loro prodotti esistenti, cosa che farebbe lievitare i costi di produzione e vendita di tali accessori. Quindi molti produttori con questo cambio potrebbero optare di non produrre accessori quali cuffie e auricolari con standard lightning. Apple in questo potrebbe far la sua parte andando a rilasciare un adattatore da Lightning a 3.5 mm in modo da permettere l’utilizzo degli attuali accessori anche sul prossimo iPhone 7.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni