venerdì, 5 luglio 2019

iPhone e iPad futuri avranno obiettivi DSLR intercambiabili

Abbiamo visto qualche settimana fa un brevetto depositato da Apple che permette, mediante l’uso di due moduli distinti, di ottenere dei dispositivi più sottili. Oggi, un altro brevetto ci mostra che i futuri iPhone o iPad potrebbero permettere l’utilizzo di obiettivi montabili a baionetta.

Apple obiettivi baionetta

Si parla da tempo della possibilità di avere lenti accessorie per iPhone e iPad, ed in futuro potrebbero essere introdotte per i device mobili Apple ed utilizzabili con un innesto a baionetta simile a quello che si trova negli obiettivi delle fotocamere come le reflex digitali. Questa soluzione permette inoltre diversi vantaggi, primo la baionetta farà in modo che la lente si trovi sempre nella posizione corretta, inoltre gli obiettivi fissati magneticamente possono facilmente perdersi, in quanto non sono attaccati strettamente alla fotocamera come invece avviene in una lente montata a baionetta. Un ulteriore vantaggio della baionetta è che può supportare gli obiettivi grandi e pesanti, aprendo ulteriori possibilità di utilizzo di lenti accessorie.

Apple obiettivi baionetta

Tale brevetto è codificato al numero 8.687.299 e risale al 1 aprile 2014, ma nonostante la data non sembra essere un pesce d’aprile. Questa soluzione che prevede l’introduzione di un aggancio proprietario significa che Apple può ottenere anche soldi dai produttori di terze parti per le licenze di utilizzo della tecnologia, non che introdurre i propri obiettivi nel tempo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni