sabato, 6 luglio 2019

iTunes Radio: rivelati i termini di accordo con le case discografiche

Il Wall Street Journal ha indicato che la scorsa settimana Apple ha inviato alle case discografiche i termini che regolamentano il servizio iTunes Radio, ed ovviamente il giornale è riuscito a mettere le mani su di essi mostrandocele in rete.

iTunes-Radio-Apple

Vedremo nel dettaglio i contenuti, ma specifichiamo subito che Apple pagherà le etichette discografiche sia in royalties sulle singole canzoni riprodotte, così come la quantità di pubblicità che Apple è in grado di vendere in tale servizio.

Durante il primo anno di iTunes Radio, Apple pagherà alle case discografiche 0,13 centesimi ogni volta che un brano viene riprodotto, così come il 15% dei ricavi pubblicitari netti, proporzionate alla quota di musica riprodotta su iTunes di un determinato marchio. Nel secondo anno, la quota sale fino a 0,14 centesimi per l’ascolto, più 19% di entrate pubblicitarie.

La cifra risulta essere quindi superiore  ai 0,12 centesimi  che Pandora paga per il suo servizio, anche se il New York Times afferma che Apple pagherà agli editori il doppio in diritti d’autore rispetto a  Pandora. Per lo streaming di musica, editori e case discografiche vengono pagati in modo indipendente.

Ci sono anche restrizioni in vigore che consentono ad Apple di non pagare royalties, come ad esempio;:

  • se il brano riprodotto è  già nella libreria di iTunes di un ascoltatore o parte di un album è  di loro proprietà,
  • i brani selezionati da iTunes per la promozione speciale,
  • se l’ascoltatore passa ad un brano successivo prima dello scoccare del ventesimo secondo di ascolto,
  • Apple può evitare di versare royalties se l’utente ascolta solo due canzoni in un ora.

Questi sono i termini inviati alle case discografiche indipendenti, ma secondo le fonti non differiscono molto da quelli firmati dalle major. Apple non si aspetta che iTunes Radio generi entrate strabilianti, ma spera che tale servizio possa  aumentare le vendite di iTunes ma anche di hardware come  iPhone, iPod ed altri prodotti.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni