venerdì, 5 luglio 2019

Registrare iTunes Radio grazie ad AirPlay Recorder

iTunes Radio è il servizio di streaming musicale lanciato da Apple lo scorso settembre negli USA e che poche settimane fa ha iniziato il suo rollout anche a livello internazionale. A breve potremmo quindi vedere tale servizio anche qui da noi in Italia, nell’attesa di questo vediamo come è semplice registrare iTunes Radio, e quindi la musica, grazie ad una applicazione per Mac chiamata AirPlay Recorder.

AirPlay Recorder

DoubleTwiest, società che ha realizzato l’omonimo Media Player, ha realizzato un nuovo programma denominato AirPlay Recorder, che grazie alle funzionalità di ricezione attraverso la funzione AirPlay, permette di registrare i flussi in ingresso creando dei file che possono essere riprodotti successivamente.

Il funzionamento è semplice, basta installare AirPlay Recorder sul proprio Mac, andrà a comparire una destinazione all’interno della lista dei dispositivi AirPlay su iPhone e iPad permettendo di trasmettere il flusso di iTunes Radio come se quest’ultimo andasse come destinazione a degli altoparlanti, ma invece il software andrà ad effettuare una registrazione completa.

Vedremo quale sarà la reazione da parte di Apple verso tale servizio che permette di registrare delle canzoni presenti sul servizio di streaming della società californiana. Al momento lo sviluppatore non si pone il problema, anzi afferma che:

“La registrazione è in giro da decenni, dalle audio cassette fino alle feature di registrazione di TuneIn Radio. Dato che Apple ha costruito il suo impero degli iPod consentendo a milioni di persone di effettuare il rip dei CD grazie al fair use. Non vediamo come potrebbero mai avere obiezioni su quest’app.”

AirPlay Recorder è disponibile per Mac direttamente a questo link, il programma è scaricabile gratuitamente ma potrete registrare solo per 10 secondi, una sorta di versione prova, per avere quella completa dovrete acquistare il tutto al prezzo di 9,99$.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni