giovedì, 4 luglio 2019

Smartphone: la Cina è il più grande mercato al mondo

Era inevitabile visto il trend che la Cina andasse a sorpassare gli Stati Uniti per quanto attiene il più grande mercato per i dispositivi mobili, quali smartphone e tablet. Il momento del sorpasso sembra arrivato, entro la fine del mese di febbraio la Cina avrà 246 milioni di dispositivi intelligenti attivi, sorpassando gli Stati Uniti che si fermano a 230 milioni.

flurry-dispositivi-paesi

Questo secondo quanto registrato negli ultimi dati da una società di analisi denominata Flurru, ma vediamo nel dettaglio questi dati.

Flurry, società che tiene traccia delle sezioni dei dispositivi mobili in tutto il mondo afferma che ormai questo trend è irreversibile, questo perché  la Cina ha 1,3 miliardi di abitanti, mentre la popolazione degli Stati Uniti è di circa 310 Milioni. L’America era ancora in testa ad inizio di gennaio con 222 milioni di dispositivi contro i 221 della Cina, secondo Flurry, tuttavia la Cina ha aggiunto 150 Milioni di dispositivi mobili tra gennaio 2012 e gennaio 2013, con un tasso di crescita senza uguali e doppio rispetto a quello degli USA.

Se non ci fosse stato di mezzo il periodo natalizio il divario potrebbe essere stato anche maggiore in favore della Cina, insieme con gli Stati Uniti e la Cina, la classifica dei mercati include anche il Regno Unito con 43 milioni dispositivo, al quarto posto  la Corea del Sud con 30 milioni e poi il Giappone a 29 milioni di smartphone.

flurry-dispositivi-paesi-2

Pur avendo una popolazione di oltre 1,2 miliardi di persone, l’India ha solo 19 milioni di dispositivi attivi, suggerendo che questo paese potrebbe essere, con le giuste strategie, un mercato dal potenziale enorme. Dal punto di vista dei paesi che hanno ottenuto il più veloce tasso di crescita la Cina è al centro della classifica,  al contrario, paesi come la Colombia, il Vietnam e la Turchia sono in testa con dei tassi di crescita davvero elevati

Tra il gennaio 2012 e il gennaio 2013, i tre paesi hanno rispettivamente 278 per cento, 266 per cento e 247 per cento di crescita per i dispositivi iOS e Android, in confronto la Cina aveva 201 per cento di crescita in quel periodo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni