venerdì, 5 luglio 2019

Apple scivola al sesto posto nel mercato smartphone cinese

Nel crescente mercato degli smartphone in territorio cinese, Apple nel corso del terzo trimestre del 2012 ha ottenuto in dato in controtendenza, scivolando al sesto posto nella classifica dei venditori di smartphone, questo secondo i dati di una nuova ricerca IDC annunciata lo scorso giovedì.

iPhone-5-design

Apple ed il suo iPhone potrebbero perdere terreno rispetto ad altri produttori di smartphone, come Samsung e Nokia, i cui telefoni coprono una più ampia gamma di fasce di prezzo. La quota Apple nella spedizione di smartphone in Cina è scesa sotto il dieci per cento nel corso del trimestre, un calo che coincide con l’aumento esponenziale di smartphone prodotti da aziende cinesi minori che offrono prodotti con un rapporto qualità/prezzo decisamente buono.

Samsung si piazza in prima posizione in Cina, mentre Lenovo si piazza in seconda posizione. Gli analisti si aspettano che Apple possaa controvertire la tendenza a partire dalla prossima settimana quando verrà dato il via alla commercializzazione del nuovo iPhone in Cina, un mercato molto importante per Apple che grazie alle sue 1,33 miliardi di persone rappresenta un quinto delle entrate di Apple.

Mercoledì scorso, Nokia, che ha preso una sonora sconfitta da Apple in Europa e negli Stati Uniti, ha firmato un accordo con China Mobile, il più grande vettore del paese che potrebbe portare grossi benefici nella commercializzazione dei nuovi prodotti basati sul sistema operativo Windows Phone 8. Reuters riporta che i fornitori di smartphone cinesi stanno aumentando la loro quota di mercato, Coolpad, ad esempio, è salito in terza posizione in Cina, in aumento rispetto al sesto posto. Tra le ragioni di questo miglioramento la principale è quella legata al prezzo di vendita del dispositivo, solo $ 160.

Può l’iPhone 5 migliorare la posizione di Apple in Cina? Importante  è sicuramente l’accordo siglato con China Mobile.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni