giovedì, 4 luglio 2019

Apple e Samsung catturano il 103% dei profitti del settore mobile

Secondo una nuova ricerca pubblicata nelle ultime ore da Canaccord Genuity, se uniamo assieme Apple e Samsung abbiamo che i due colossi dell’elettronica ottengono il 103 per cento degli utili del settore della telefonia mobile nel 2012, un numero reso possibile a causa delle perdite subite dai rivali Motorola, Sony e Nokia.

Apple Samsung smartphone

Apple ha ottenuto la quota del 69 per cento degli utili di cellulari nello scorso anno, con un valore più che doppio rispetto a Samsung, che si è fermata al 34 per cento.

Il superamento della quota del 100% è stata possibile grazie alle perdite generate da Nokia, le quali hanno dato un saldo negativo del 2 per cento ai profitti del settore, mentre Motorola e Sony Ericsson hanno contribuito per circa l’1 per cento. L’unica altra azienda che  ha visto un risultato positivo nel 2012 è stata HTC, che ha ottenuto l’1% dei profitti del settore.

canaccord-apple-samsung

La quota di Apple nel settore era ancora maggiore nel quarto trimestre del 2012, arrivando al  72 per cento grazie alla spinta del nuovo iPhone 5 lanciato nel mese di settembre, mentre la quota di Samsung è scivolata al 29 per cento. Con pochi catalizzatori importanti all’orizzonte, l’analista Michael Walkley di Canaccord Genuity si aspetta che Apple e Samsung mantengano le loro quote dominanti del settore portatile anche per il prossimo futuro.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni