venerdì, 5 luglio 2019

Ricerca Flurry: i phablet non sono apprezzati dagli utenti

La società Flurry che lavora nel campo dei sondaggi sui dispositivi mobili, ha emesso un nuovo studio riguardante le tendenze di acquisto dei giovani in fatto di smartphone. Il focus della ricerca si è concentrato nel determinare quali siano le dimensioni preferite dagli utenti quando si parla di display, un campo che ha visto una rapida evoluzione negli ultimi anni introducendo delle dimensioni sempre più ampie, arrivando anche ad introdurre una nuova categoria di prodotti quali i phablet, a metà tra smartphone e tablet.

Flurry-smartphone-display

Dalla ricerca emerge che i dispositivi più apprezzati ed acquistati sono quelli con display di dimensione compresa tra 3,5 e 4,9 pollici, mentre i phablet sembrano destinati a scomparire come interesse.

Le categorie in cui sono stati suddivisi sono tre: piccoli schermi inferiori ai 3,5 pollici, medi schermi dai 3,5 pollici ai 4,9 pollici e phablet schermi da 5 a 6,9 pollici. Nella prima categoria dei dispositivi di piccole dimensioni dominano i  BlackBerry, che rappresentano il 16% dell’intero mercato, ma con un trend al ribasso.

Gli smartphone “medi”, da 3,5 a 5 pollici, sono quelli con un numero di utenti in crescita, con l’iPhone che va par la maggiore assieme al diretto concorrente  Galaxy S3, con Android che primeggia come sistema operativo e la scelta degli utenti nella maggioranza dei casi si attesa su device con schermo da 4 ai 4,3 pollici.

Flurry-smartphone-display-2

Per quanto attiene invece i phablet, essi rappresentano solo il 2% del mercato mobile, un risultato davvero basso rispetto alle previsioni. I consumatori non sembrano apprezzare gli ibridi di telefoni cellulari e tablet, preferendo i classici tablet o smartphone con display dai 3,5 ai 4,9 pollici.

 Le conclusione di Flurry sono che i phablet sono solo una moda passeggera e non sono destinati ad un grande futuro, il quale sarà sempre più rappresentato dagli  smartphone con display da 3,9 ai 4,9 pollice, mentre è praticamente finito per i dispositivi più piccoli.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni