mercoledì, 3 luglio 2019

Le carte digitali di iTunes sono acquistabili anche su Facebook

Il social network Facebook ha annunciato nella giornata di oggi di aver aggiunto le gift card per iTunes Store nella sua piattaforma Facebook Gift, rendendo più facile la possibilità di inviare del credito iTunes ai propri amici su Facebook.

facebook-gift-card-itunes
A partire da oggi con i regali di Facebook, si può immediatamente regalare ai vostri amici iTunes regali digitali e consigliare album, film, giochi, applicazioni e altro ancora disponibili su iTunes Store. Potrete ricercare un brano specifico o un album da raccomandare, o lasciare la decisione al vostro amico. Le carte regalo sono disponibili nei formati da $ 10, $ 15, $ 25 o $ 50.

Questa partenrship tra Apple e Facebook offre una maggiore visibilità per l’iTunes Store e dà a Facebook una parte del business da 260 milioni dollari derivante dalla vendita delle carte regalo iTunes da parte di rivenditori di terze parti.

Apple ha generato 7,5 miliardi dollari da iTunes Store durante l’anno fiscale 2012, e fonti del settore affermano che più di 2 miliardi di dollari di entrate provengono direttamente dalle carte di regalo iTunes, inoltre i rivenditori terzi che distribuiscono le carte iTunes (come Best Buy, Target e simili) di solito mantengono circa il 13 per cento di ogni dollaro venduto.

Facebook potrà essere quindi parte attiva nel dividendo di questi 260 miliardi di dollari derivanti dalle Gift card iTunes, questa è una torta piccola rispetto al fatturato complessivo di Facebook (3.710 milioni dollari nel 2011), ma questo rappresenta non tanto una fonte di guadagno ma bensì di prestigio per l’angolo regali di Facebook. Le due aziende dopo aver avuto dei rapporti un pò duri ora stanno lavorando a  stretto contatto, con l’integrazione di Facebook per i sistemi operativi iOS 6 e OS X Mountain Lion.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni