giovedì, 4 luglio 2019

Facebook acquista WhatsApp sborsando 16 miliardi di dollari

E’ arrivata da pochi minuti la conferma ufficiale che il social Facebook ha acquistato per la cifra di 16 miliardi di dollari il celebre servizio di messaggistica WhatsApp, applicazione conosciuta ed utilizzata da milioni di persone. Il pagamento verrà effettuato con 4 miliardi in contanti e 12 miliardi in azioni di Facebook, mentre il fondatore Jan Koum di WhatsApp si unirà al consiglio di amministrazione di Facebook .

Facebook WhatsApp

Difficile che ci sia qualcuno che non conosce WhatsApp, l’applicazione di messaggistica utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo e la numero uno del settore su tutte le piattaforme mobili, che permette di chattare, inviare messaggi e video tra utenti. già nel corso del 2013 si era ipotizzato in vari rumors della possibile acquisizione di WhatsApp da parte di Google, ma ora Facebook ha bruciato tutti sborsando una cifra importante che gli permette però di mettere le mani su un servizio di messaggistica altrettanto importante, che la porta a diventare una delle maggiori società in tale settore.

Vediamo un estratto della comunicato ufficiale:

“Facebook ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione WhatsApp, cross- platform aziendale di messaggistica mobile in rapida crescita, per la cifra di 16 miliardi, di cui 4 miliardi di dollari in contanti e circa 12 miliardi dollari del valore delle azioni di Facebook. L’ accordo prevede anche ulteriori $ 3 miliardi di unità di azioni vincolate da concedere ai fondatori e ai dipendenti che matureranno nei quattro anni successivi alla chiusura di WhatsApp.

L’acquisizione supporta Facebook e la missione condivisa di WhatsApp per portare più connettività e utilità per il mondo fornendo servizi internet di base in modo efficiente ed economico. La combinazione aiuterà ad accelerare la crescita e il coinvolgimento degli utenti attraverso entrambe le società”.

Facebook ha inoltre fornito alcune statistiche sulla crescita WhatsApp :

  • Oltre 450 milioni di persone che utilizzano il servizio ogni mese;
  • il 70 % di esse sono attive ogni giorno;
  • oltre 1 milione di nuovi utenti registrati al giorno.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni