giovedì, 4 luglio 2019

Musica in alta definizione su iTunes?Qualcosa a riguardo si muove

Sembra che qualcosa si stia muovendo negli ambienti Apple relativamente all’accettazione, in iTunes, di musica in alta definizione. Secondo infatti quanto riportato dall’ingegnere acustico Tim Faulkner su Evolver, Apple sta incominciando ad accettare tale tipologia di musica nei propri servizi.

iTunes Logo Meladevice

Questo non vuol dire che presto potremo avere musica in HD sui nostri dispositivi mobili, ma potrebbe essere un significativo passo in avanti nell’adozione di questa tecnologia davvero interessante e di alta qualità. Da tempo si parla di una possibile introduzione della musica a 24 bit nel mondo Apple, ma questa volta sembra che i tempi siano davvero maturi.

La notizia è stata riportata da Evolver.fm, il quale ha ricevuto una soffiata da un conosciuto ingegnere acustico Tony Faulkner il quale afferma che l’azienda con sede a Cupertino sta già accettando questa tipologia di musica anche sullo store classico ancora non la vediamo.

Apple, in quanto a specifiche, starebbe richiedendo file WAV a 24-bit e 96 kHz le quali potrebbero essere utilizzate per creare le sue versioni “mastered for iTunes” oppure essere introdotte in un futuro prossimo come standard su iTunes. Quello che è sicuro è che tale nuovo formato non sarà utilizzabile sugli attuali dispositivi mobili, questo perchè l’utilizzo di tale tecnologia determina un enorme potere computazionale necessario per riprodurre simili flussi audio.

La tecnologia mobile non è ancora pronta per il grande salto, potenza che però è già disponibile però sui computer che utilizziamo al giorno d’oggi. Potrebbe anche essere che Apple stia pensando ad un introduzione di questo novo formato di musica digitale in alta definizione prima nel campo Mac e poi in seguito sulle generazioni future dei dispositivi iOS.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni