mercoledì, 3 luglio 2019

Nel futuro prossimo avremo cavi di alimentazione Apple più ecosostenibili

Molte sono state le iniziative Apple al sostegno dell’ambiente in quest ultimi anni che riguardano sia la produzione verde di prodotti e componenti ma anche la produzione di energia sostenibile attraverso fonti rinnovabili. Entro il 2012 Apple potrebbe dedicarsi ad una svolta più ecosostenibile a riguardo de propri cavi di alimentazione, passando alla produzione di accessori senza alogeni, questo secondo quanto rifertito da un rapporto apparso in rete e rilasciato da secondo un rapporto dal London Evening Standard.

Cavi Apple senza alogeni

Questo permetterà di ridurre la problematica relativa alle sostanze potenzialmente pericolose quali diossine e frani che verrebbero rilasciati nell’ambiente attraverso lo smaltimento non consono degli alogeni che si sprigionano in alte concentrazioni dopo che un prodotto è stato eliminato.

I nuovi cavi permetteranno ad Apple una svolta più verde e sicura per l’ambiente, pur continuando continuando il suo impegno a ridurre le sostanze chimiche tossiche e di riciclaggio. Attualmente i cavi USB sono prodotti dalla ditta Volex da cui Apple si approvvigiona per tutta la line di cavi per i dispositivi quali l’iPhone, iPad e MacBook.

Il passaggio ad una modalità di produzione senza alogeni dovrebbe comportare una spesa di circa 6 milioni di dollari alla ditta Vortez, spese che saranno sostenute unicamente per l’adeguamento della catena di produzione e che potranno essere recuperate nel tempo con le relative forniture sul mercato. Apple sta già spedendo in tutto il mondo cavi e adattatori di alimentazione che risultano privi di PVC.

Apple risulta in questi ultimi anni molto attenta all’ambiente instaurando una serie di iniziative virtuose ed ecosostenibili, quali la pubblicazione “A Greener Apple” che si occupa della problematica relativa alla rimozione delle sostanze chimiche tossiche come il piombo, BFR, arsenico, PVC, mercurio e dalla sua intera linea di prodotti. Oltre a questo Apple ha intrapreso un impegno in Cina assieme al governo locale ed alle associazioni ambientaliste locali per adottare una serie di accorgimenti che vadano nella direzione della salvaguardia dell’ambiente.

 Tali nuovi cavi “verdi” dovrebbero fare la apparizione nel 2012 magari assieme al rilascio del nuovo iphone 5.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni