venerdì, 5 luglio 2019

Nokia non svilupperà più Symbian, ecco la fine di un era

Era nell’aria già da tempo ma ora arriva la conferma ufficiale che la nota azienda finlandese Nokia smetterà di sviluppare il sistema operativo Symbian, che ha segnato un era davvero importante iniziata molti anni fa al tempo dei primi cellulari.

Nokia-symbian

La notizia arriva da Symbian Latino, il quale sottolinea che l’OS Nokia entra ora nella fase di manutenzione, quindi nessuna ltro tipo di sviluppo verrà effettuato su tale prodotto se non per ragioni definite “estremamente buone” ovvero ragioni di business. Questo rappresenta la fine di un era che ha visto la distribuzione di milioni di dispositivi con tale sistema operativo, che tutti gli appassionati di dispositivi mobili hanno utilizzato almeno per una volta nella loro vita.

Questa è la nuova politica dell’azienda finlandese che ora, per quanto attiene i propri smartphone, punta tutto sul sistema operativo Windows Phone 8 di Microsoft, andando a produrre solo device con tale OS. Symbian sarà oggetto solo di aggiornamenti relativi alla sicurezza o al bug fixes.

Il sistema operativo creato da Psion e prima acquisito parzialmente e poi nella sua totalità da Nokia va così in pensione e non vedremo più ulteriori nuove versioni di tale sistema operativo. Nokia, in grave difficoltà dal punto di viste delle vendite, si aggrappa nella sua totalità al nuovo sistema operativo Microsoft Windows Phone 8.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni