venerdì, 5 luglio 2019

Apple modifica il disegno delle nano-sim cercando il consenso per l’adozione come standard

Abbiamo visto alcuni mesi fa che Apple aveva proposto un nuovo standard relativo all’adozione di nano-sim per i prossimi dispositivi mobili che però in prima battuta non ha ottenuto il consenso degli altri produttori a livello europeo per un eventuale adozione come standard di utilizzo.

Nano SIM standard Apple

Ora Apple per caercare di affievolire le preoccupazioni di tali produttori concorrenti ed al contempo tentare di farsi approvare il proprio standard di design, ha provveduto a modificare il design delle nano-sim ed ora tornare al voto dopo il primo tentativo avvenuto nel mese di marzo scorso.

Il produttore della scheda SIM Giesecke & Devrient ha relazionato sui progressi compiuti nella creazione del 4FF standard, la cosiddetta nano-SIM, su cui Apple e Nokia sono stati in guerra negli ultimi mesi. L’azienda ha messo in mostra il design di Apple in una fiera settoristica, un’evoluzione del 3FF micro-SIM attualmente in uso su iPhone ed iPad, ma non ci sono prototipi di design concorrente di Nokia presso tale stand. Quando è stato chiesto se questo significava che tutti condividevano lo standard adottato da Apple, la risposta è stata: “Lavoriamo con tutti.”

La società precisa inoltre che il voto sullo standard ETSI 4FF che era stato ritardato nel mese di marzo è in realtà ora in corso. Le votazioni per i membri ETSI sono iniziate a metà aprile e termineranno a metà maggio. G & D è un membro votante, anche se non afferma quale possa essere il suo voto finale, ma la presenza del design di Apple nel loro stand segnala che il loro voto dovrebbe quasi certamente essere dato ad Apple, decisamente più lontano e radicale risulta essere il design di Nokia che limita la compatibilità con slot micro-SIM e mini-SIM su i telefoni più vecchi.

Il ritardo nella votazione era dovuta in gran parte al fatto che Nokia non apprezzava il design imposto da Apple, sostenendo che lo stesso ha esplicitamente violato le linee guida di progettazione le quali precisano che una nano-SIM dovrebbe essere configurata in modo tale da rendere difficile o impossibile per un cliente accidentalmente utilizzarla al posto delle micro-SIM attuali. G & D ha osservato che il design Apple è stato modificato: una piccola quantità di plastica è stata aggiunta attorno ai bordi dei contatti elettrici, rendendo la nuova nano-SIM incompatibile con una presa non fatta appositamente per tale standard. Superata ora questa problematica la votazione a favore di Apple sembra scontata.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni