venerdì, 5 luglio 2019

Strategy Analytics: 1,6 miliardi di smartphone venduti nel 2012

La nuova analisi redatta da Strategy Analytics è andata a monitorare quelle che sono state le vendite globali di smartphone nel mondo durante lo scorso anno 2012. I dati racolti hanno evidenziato che sono stati 1,6 miliardi i dispositivi commercializzati, un numero decisamente alto anche se risulta in flessione dle 2% rispetto ai dati 2011.

Strategy-Analytics-smartphone-2012

In testa alle vendite per quanto attiene i singoli produttori troviamo Samsung con 396,5 milioni di pezzi, che ottiene una percentuale pari al 25% dell’intero settore, il primo inseguitore risulta essere Nokia, ma vediamo nel dettaglio i dati ottenuti.

Come detto il produttore coreano grazie alla florida richiesta per i device della serie Galaxy ha ottenuto la cifra di 396,5 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo, seguita da Nokia con 335,6 milioni. Il produttore finlandese prosegue il suo trend al ribasso, con un alo consistente trispetto a 411 milioni del 2011, anche se mantiene ancora una buona quota di mercato che mantiene l’azienda tra i top produttori al mondo. Nella lassifica al terzo posto segue Apple con 135,8 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo, registrando un incremento del 46% rispetto all’anno precedente.

Da sottolineare come detto in premessa come il totale degli smartphone spediti sia in calo del 2%, questo sembra dovuto principalmente ai problemi economici legati ad Europa e Nord America, dove si sono registrati percentuali di vendita inferiori rispetto al passato.

I primi quattro fornitori di telefonia mobile di quota di mercato sono ora:

Samsung: 396,5 milioni di unità
Nokia: 335,6 milioni di unità
Apple: 135,8 milioni di unità
ZTE: 71,7 milioni di unità

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni