venerdì, 5 luglio 2019

Nokia potrebbe abbandonare il settore mobile nel 2013

Nonostante Nokia con l’ultimo Lumia 920 con Windows Phone 8 stia ottenendo dei risultati davvero importatnti per quanto attiene il mercato degli smartphone, dopo una serie di flop ottenuti coi modelli precedenti, potrebbe abbandonare il settore mobile entro la fine del 2013. Avete capito proprio bene, a fornire tale indicazione è un analista di Forbes che prevede un grosso turbinio di cambiamenti per la fine di quest’anno nel settore mobile.

Nokia-Lumia-920

Nokia potrebbe lasciare così la scena dei dispositivi mobili, cedendo i propri beni a due società come Microsoft e Huawei.

“Il più grande shock secondo le previsioni del 2013 sarà la partenza di Nokia dal business della telefonia e potrebbe cedere il settore mobile e le divisioni delle infrastrutture a Huawei, al fine di concentrarsi su software e servizi””.

L’analista continua affermando che con il fallimento della scommessa su Windows Phone 8,  Nokia verrà contesa tra Microsoft e Huawei e l’azienda finlandese potrebbe cedere il suo gruppo di smartphone a Microsoft e il resto dei suoi interessi nel settore telecomunicazioni a Huawei .

A differenza di altre previsioni dell’analista che sono per lo più le tendenze dettate dal buon senso o speculazioni sostenute da mesi di voci quali il lancio da parte di Amazon e Microsoft che lanceranno un proprio smartphone, la notizia su Nokia sembra essere un colpo nel buio.  Nokia ha riportato sei risultati trimestrali negativi consecutivi ed anche se lo sforzo per risollevare il proprio business potrebbe ancora continuare queste voci potrebbero anche rivelarsi sensate. Certo è che in caso di vendita oltre a Microsoft ad iessere interessata all’acquisizione dell’azienda potrebbe esserci anche Apple, come avevamo predetto alcuni mesi fa.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni