mercoledì, 3 luglio 2019

Il prossimo Nokia con OS Symbian sarà l’ultimo ad essere rilasciato

Risale a quasi un anno fa l’annuncio da parte di Stephen Elop, CEO di Nokia, in cui rivelò i piani dell’azienda che prevedevano il pensionamento dei sistemi operativi Symbian e Maemo sostituendoli con il neonato Windows Phone. A seguito di questa rivelazione, tutti attendevano il momento in cui venisse staccata la spina da tale sistema operativo che ha caratterizzato milioni di telefonini venduti, sopratutto di prezzo medio-inferiore.

Nokia e Microsoft

Tale momento sembra ora essere arrivato, visti infatti i risultati dell’ultimo quarto fiscale del 2011 che hanno fatto rivedere le stime di vendita dei dispositivi Symbian al ribasso, ed al maggiore impegno dell’azienda verso il suo primo dispositivo “Lumia” equipaggiato con Windows Phone, le stime per la produzione di dispositivi Symbian verrà rivista al ribasso, anche se non si sà ancora di quanto.

Secondo quanto riportato da Andrew Orlowski della testata The Register Symbian, dopo essere stato un elemento cardine del settore della tecnologia per oltre un decennio, sta per essere accantonato definitivamente, Nokia infatti avrebbe cancellato tutti i loro dispositivi Symbian prossimi tranne uno, il successore del Nokia N8.

Questo sottolinea che Nokia non vuole più avere distrazioni al proprio interno, concentrandosi solamente su dispositivi che supporteranno il sistema operativo Windows Phone. Dopo i non brillanti risultati ottenuti dai dispositivi dotati del sistema operativo Microsoft, si a setta il nuovo Windows Phone 8 per cercare migliori fortune e provare a scalfire il duopolio di iOS ed Android nel mercato degli smartphone di ultima generazione.

Il nuovo N9 sarà quindi l’ultimo dispositivo con sistema operativo Symbian, per amanti dei telefoni puri di Nokia.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni