venerdì, 5 luglio 2019

Nuovi iPod Shuffle e Nano, niente Apple Music

Avevamo visto dopo il lancio di Apple Music l’impossibilità di utilizzare tale servizio sugli iPod Shuffle e Nano, e si era in attesa di capire se i nuovi modelli potessero introdurre tale novità. Ieri sera l’azienda californiana ha presentato i nuovi device, ma Apple Music risulta ancora incompatibile con tali dispositivi.

ipod-shuffle-nano

I nuovi iPod Shuffle e Nano, che introducono solo la novità relativa al colore,  sono specificatamente costruiti per riprodurre la musica acquistata, a quanto pare, e non hanno modo di accedere al servizio di streaming musicale di Apple. Quando un proprietario inserisce il loro nuovo iPod Shuffle o Nano nel loro Mac e cerca di sincronizzare alcuni brani di Apple Music riceverà un avvertimento che cita testualmente: “Brani di Apple Muisc non possono essere copiati su un iPod”.

La ragione di tale non utilizzo su questi device al momento è ignota, potrebbe essere che abbia qualcosa a che fare con le trattative di Apple con le etichette musicali. Possibile che queste ultime non vogliano avere a che fare con la remota possibilità che qualcuno possa scaricare le canzoni sul proprio iPod, e una volta disdetto l’abbonamento al servizio potesse continuare ad usufruire delle stesse gratuitamente. Questo porterà inesorabilmente molti a spostare la propria attenzione sulla gamma iPod Touch, l’unico che grazie alle connessioni Wi-Fi e dati può utilizzare Apple Music.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni