venerdì, 5 luglio 2019

Nuovo brevetto Apple relativo ad un telecomando universale, sarà per la nuova iTV?

Un nuovo brevetto Apple è stato depositato e riguarda un sistema di controllo remoto in grado di controllare una vasta gamma di dispositivi in modo da semplificare l’utilizzo del “telecomando” da parte degli utenti.

Brevetto controllo remoto Apple

Il titolo di questo brevetto è  “Apparato e metodo per Universal Remote Control”, e viene descritto come un touchscreen basato su un controller che avrebbe ridotto l’ingombro degli attuali telecomandi universali. Nella spiegazione viene anche precisato un importante concetto, Apple infatti sostiene che i telecomandi attuali siano pieni di pulsanti che nella maggior parte dei casi l’utente finale non utilizzerà mai, in quanto vengono solamente utilizzati i basilari per cambiare i canali, controllo del volume e poco di più.

Nella nota viene aggiunto che “I controlli che non sono normalmente utilizzati rendono ingombranti i telecomandi e possono causare confusione per l’utente quando si cerca di individuare una funzione poco utilizzata” . Viene sottolineato inoltre che anche i telecomandi universali, non svolgono una funzione di semplificazione, in quanto contengono un numero superiore di pulsanti rispetto a quelli tradizionali abbinati ai televisori.

“Quindi, gli utenti devono spendono tempo per imparare un nuovo telecomando o un telecomando universale ogni volta che acquistano un nuovo apparecchio controllabile a distanza, c’è bisogno di un apparato e un metodo per fornire il controllo remoto su più apparecchi senza le difficoltà sopra descritte.”

Brevetto controllo remoto Apple

Per ovviare a questa difficoltà la soluzione proposta da Apple è un telecomando con un touchscreen dinamico. Il telecomando dovrebbe includere un “meccanismo di scoperta” che va a scoprire in automatico gli apparecchi che possono essere controllati da esso, eliminando la necessità per gli utenti di inserire i codici complessi ed il settario dei relativi programmi.

Il brevetto è stato reso pubblico questa settimana dallo US Patent and Trademark Office, ed era stato depositato nel settembre del 2011. L’ideatore risulta essere Albert Vidal.

Questo controller remoto permetterà di gestire uno o più di televisori, lettori video, impianti stereo, una sistema di controllo della propria abitazione, e anche un Mac. Questo brevetto potrebbe essere utilizzato per una delle funzionalità riguardanti il prossimo dispositivo in uscita nel 2012, la iTV.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni