sabato, 6 luglio 2019

Nuovo brevetto Apple sulla condivisione dei flussi di lavoro via NFC

Una delle funzioni che rivoluzionerà il modo di utilizzo del proprio smartphone nei prossimi anni è sicuramente la diffusione della tecnologia NFC, Near Field Communication, che permette principalmente di eseguire dei pagamenti attraverso l’utilizzo del solo dispositivo, senza quindi dover mettere mano a carte di credito, bancomat o quant’altro.

Brevetto Apple NFC

Tale tecnologia però ha diversi altri utilizzi, che sfruttano le basi di tale funzionalità impiegandole per altri scopi, quali ad esepio la condivisione fra dispositivi in un modo simile ad una rete WiFi. Una testimonianza di questo utilizzo è il nuovo brevetto depositato da Apple che abndiamo a vedere in dettaglio.

e, più in particolare, l’esecuzione dei flussi di lavoro condivisi su più dispositivi elettronici. A titolo di esempio, il dispositivo elettronico può essere un modello di un iPhone, o un suo derivato previsto per le operazioni di vendita, difatti secondo il brevetto tale nuova funzione potrebbe essere implementate nei Retail Apple per agevolare lo scambio di informazioni/dati tra i dipendenti Apple.

Questo brevetto andrebbe a collegarsi al nuovo servizio di fast check-out introdotto da poco nei loro negozi al dettaglio, questa nuova funzionalità NFC fa presupporre che i prossimi iPhone 5 ed ipad 3 di Apple, in uscita nel 2012, potrebbero avere integrato il sistema Near Filed Communication che avrà una rapida diffusione nei prossimi anni.

Su tale tecnologia sembrava che Apple fosse in titardo rispetto ad altre case produttrici che già hanno introdotto tale sistema su alcuni modelli distribyuiti sopratutto in America, questo brevetto dimostra invece che anche l’azienda di Cupertino sta già eseguendo un lavoro avanzato sulla tecnologia NFC.

[Via Engadget]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni