venerdì, 5 luglio 2019

Nuovo brevetto Apple sulla condivisione della propria posizione

Quante volte tramite app come ad esempio Facebook o Whatsapp avete condiviso la vostra posizione? Apple ora, ha brevettato un nuovo metodo per condividere la propria posizione tra due device.

condivisione-posizione-iphone

Il brevetto prende il nome di “Ad hoc formation and tracking of location-sharing groups” e riguarda le operazione necessarie al rilevamento della posizione, anche in assenza di server appositi.

Questo brevetto permette a due iPhone, o più in generale a due Device, di poter inviare la loro posizione, con solamente un dispositivo host a fare la funzione del server. Praticamente se il mio iPhone è collegato ad una rete internet e l’iPhone del vostro amico no, potrete comunque mandarvi le vostre posizioni, in quanto il nostro iPhone farà da server per quello del vostro amico. L’utilizzo pratico è pensato per gruppi di persone che fanno attività per cui si esce in compagnia o per gli amici che devono ritrovarsi in uno stesso luogo.

Secondo Apple, un esempio pratico di una situazione in cui questa soluzione di brevetto potrebbe rivelarsi molto utile sarebbe quella di dare il dispositivo connesso alla rete ad una guida turistica, in modo tale che i turisti possano seguirla senza difficoltà e senza il rischio di perdersi. Sarà anche possibile emettere un suono audio quando un dispositivo si allontanerà troppo dall’altro, ma la distanza sarà possibile programmarla di volta in volta, e non obbligatoriamente.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni