venerdì, 5 luglio 2019

Parte la sperimentazione TIM e Vodafone della tecnologia LTE in Italia

Sentiamo spesso parlare in questi giorni che i prossimi dispositivi Apple, l’iPad 3 e l’iPhone 5, potrebbero avere insita la nuova tecnologia che prevede la connettività 4G LTE, una vera evoluzione sui sistemi di connessione dti dei dispositivi. Questa tecnologia, già presnete da diversi anni in America ed altri paesi da noi sta tentando di muovere i primi passi, una notizia davvero positiva per gli utenti italiani.

 Logo 4G LTE

TIM e Vodafone infatti, avvieranno a breve una sperimenazione per il test della Long Term Evolution, ovvero 4G, la parte mobile di Telecom inizierà a breve tale sperimentazione nella città di Torino che vedrà per prima la possibilità di provare la rete mobile ald altissime specifiche attraverso delle dimostrazioni pubbliche. Vodafone eseguirà la stessa procedura a partire dal prossimo mese di marzo eseguendo una fase di test negli stadi italiani.

Telecom Italia, comincerà domani le sperimentazioni che attraverso delle postazioni che verranno instaurate e rese disponibili al pubblico nel punto vendita TIM di Via Lagrange 20. Gli utenti qui potranno trovare PC con chiavette specifiche LTE in modo da poter provare le carattersitiche di tale connessione che permette lo streaming video HD, navigazione ad alta velocità, download di grandi dimensioni e contenuti on demand. La 4G potrà raggiungere le performance di 100Mbit/s in download e 50Mbit/s in upload, un ordine di grandezza 5 volte superiore rispetto a quelle UMTS attuali.

Vodafone Italia, altro colosso della telefonia mobile, partirà con la propria sperimentazione nel mese di marzo  all’interno degli stadi in tutta la Nazione. Si inzierà col nuovissimo Juventus Stadium, sempre a Torino. Entro la fine dello stesso mese, poi, l’operatore in rosso promette di completare la copertura presso tutti i principali stadi italiani con la differenza che, al contrario di TIM, a poter provare la tecnologia in anteprima sarà un gruppo di clienti selezionati.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni