venerdì, 5 luglio 2019

TIM: il numero delle città abilitate al 4G LTE sale a 30

Abbiamo visto negli scorsi giorni l’operatore Vodafone che ha annunciato la possibilità di utilizzo, nelle città abilitate, della connettività 4G LTE con i propri smartphone. Ora in risposta, TIM ha anunciato l’estensione del proprio servizio LTE ad altre città, arrivando così ad un totale di 30.

tim-ultra-internet-lte

La competizione anche per queste nuove reti veloci si sta accendendo, e potrebbe anche di aiuto ad una più rapida espansione del servizio sul territorio italiano.

Come annunciato a TIM, da oggi la connettività 4G mobile di Telecom sarà utilizzabile nelle città di Bari, Como, Perugia, Pisa, Prato, Treviso, Vicenza e Udine, ed anche in altre 7 località turistiche quali Bormio, Canazei, Cavalese, Madonna di Campiglio, Selva di Val Gardena, Predazzo e Tesero, sale così a 30 il numero delle città servite da tale servizio.

Vediamo le parole rilasciate dall’amministratore delegato di Telecom Marco Patuano:

La progressiva estensione dei servizi Ultra Internet 4G di Tim é il risultato degli importanti investimenti realizzati dalla società per lo sviluppo della rete Lte in Italia, pari a 1,2 miliardi di euro i quali sono serviti per l’acquisto delle frequenze 4G a cui vanno aggiunti 500 milioni in tre anni per le nuove stazioni radio. L’obiettivo é arrivare al 40% della popolazione italiana servita dalla tecnologia 4G LTE entro il 2014, in modo tale da garantire infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire ai nostri clienti servizi evoluti.

Oltre a questo Telecom andrà a sviluppare la rete in fibra ottica ultrabroadband realizzata in architettura FttCab (Fiber to the Cabinet). Dopo il lancio nelle città di Roma, Napoli e Torino, essa sarà estesa entro il prossimo mese di febbraio anche a Bari, Bologna e Genova.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni