venerdì, 5 luglio 2019

Samsung potrebbe rimanere il fornitore per i processori A6 dei futuri dispositivi Apple

Nonostante le sue controversie legali in corso con Apple, Samsung è presumibilmente il fornitore incaricato da Apple per la produzione dei chip quad-core A6 nel suo stabilimento produttivo di Austin, in Texas, che ha aperto nel 2007. Le affermazioni provengono da fonti del settore che sono a conoscenza di piani di entrambe le aziende.

 

 immagine chip A6

Ecco quanto riportato dal Korea Times Lunedi:

Apple è stata in trattativa con Samsung per la spedizione del proprio processore quad-core mobile chip A6 da utilizzare nel prossimo iPhone. Sembra che Apple chiaramente  concluso che Samsung rimane un partner business-critical. Samsung Electronics applicherà la sua avanzata tecnologia a 28-nanometri per produrre i qualificati AP A6 mobile. TSMC fornirà chip personalizzati con disegni da Apple, il cui volume sarà molto piccolo.


Questo avviene nonostante sul fronte giudiziario le due aziende siano ormai allo scontro totale con richieste ingiuntive spedite da entrambi nei tribunali più svariati del mondo. Gli affari tra Apple e Samsung si dice che abbiano un valore stimato di $ 8 miliardi solo per quest’anno, circa il cinque per cento del fatturato dell’intera azienda Samsung. Questo fa sì che Samsuing sia il più grande cliente di Apple oltreoceano. TSMC non ha ancora dato il via al processo di fabbricazione in modo tale da non correre rischi per il futuro. EETimes aveva riferito a marzo che Apple aveva spostato la produzione dei chip A5 da Samsung alla Società Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC), ma che tale operazione non si sia materializzata in quel momento. Reuters nel mese di luglio, sosteneva che  TSMC aveva iniziato una produzione di chip test del nuovo processore A6 a 28 nanometri ma che la produzione ed in particolare la commutazione del silicio è tutt’altro che facile. Il processo richiede spesso anni per essere completata, il che significa che ha senso per Apple continuare ad approvvigionarsi da Samsung fino a che  TSMC non sarà pronta a prendere il sopravvento. Allo stesso tempo, Samsung sta inviando un chiaro messaggio, l’azienda coreana  non entrerà in un ampio cross-licensing con Apple.

Le due società però, potrebbe già essere al lavoro dietro le quinte su una possibile risoluzione, perché un portavoce Samsung ha riferito che Samsung è starebbe pensando di effettuare un incontro con il CEO di Apple, Tim Cook.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni