mercoledì, 3 luglio 2019

Samsung vede ridursi gli ordini di chip da parte di Apple

Apple, fino a poco tempo fa era responsabile di quasi il nove per cento delle entrate di Samsung che riguardavano l’approvvigionamento di parti hardware da utilizzare sui device iOS, ora però sembra che  a poco a poco Samsung stia perdendo il suo lucroso contratto per la produzione di chip mobile di Apple, con quest’ultima indirizzata verso altri produttori.

Processore A6 Apple

Un nuovo rapporto proveniente dall’Asia informa che potrebbe essere ritardata la costruzione di un nuovo impianto di fabbricazione di hardware Samsung a causa della decisione di Apple di togliere l’esclusiva a Samsung della produzione di processori per iPhone, iPad e iPod.

Se questo risulta corretto, vorrebbe dire che Apple ha individuato un altro impianto di produzione per i propri processori, che molto probabilmente potrebbe essere la Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC). Il calo previsto degli ordini di chip da parte di Apple ha spinto Samsung a  rallentare il ritmo della espansione della propria capacità produttiva annunciata nel giugno 2012. TSMC dovrebbe entrare nella fase di produzione sperimentale sul suo nuovo processo a 20 nm nei primi mesi del 2013,

La fonte cita espressamente che “Samsung non sarà più l’unico fornitore” di chip progettati da Apple. TSMC, il cui quartier generale e le operazioni principali si trovano nel Hsinchu Science e Industrial Park a Hsinchu, Taiwan, dovrebbe diventare l’unico fornitore di chip mobili quad-core per Apple entro il 2014, questo secondo quanto riportato nelle ultime ore dagli analisti. Attualmente i processori che alimentano dispositivi iOS sono basati sul processo a 32 nm  di Samsung ie prodotti nello stabilimento di Austin, in Texas. Apple si pensa abbia optato per TSMC a causa del suo “progresso tecnologico senza pari sul processo 20 nm”.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni